Mobile-friendly label

Con la Mobile-friendly label Google premia i siti responsive

Google ha annunciato, oramai da molto tempo, sul suo blog l’introduzione di una Mobile-friendly label all’interno dei risultati delle ricerche effettuate dai dispositivi mobili.

Cos’è una Mobile-friendly label?

Come puoi vedere dall’immagine, è un’ “etichetta” che apparirà direttamente nella SERP (Search engine results page, la pagina dei risultati di google) per indicare in anticipo i siti ottimizzati per una corretta visualizzazione da smartphone o tablet (Responsive Design).

 

Per far sì che un sito venga etichettato come mobile-friendly, Google ha stabilito questa serie di criteri, da applicare naturalmente non soltanto alla home page ma a tutte le pagine che lo compongono:

  • Evitare software non comuni sui dispositivi mobili, come Flash
  • Usare testo che sia leggibile senza zoom
  • Adattare i contenuti al display in modo che gli utenti non debbano scorrere orizzontalmente o zoomare
  • Posizionare i link a distanza sufficiente per poter facilmente cliccare quello giusto

Lo scopo di queste novità, comunque, è sempre quello di rendere l’esperienza di navigazione più fluida e facile possibile, evitando che un utente mobile possa capitare su un sito apparso tra i primi risultati in SERP che invece non è concepito per essere utilizzato da smartphone e tablet. In questi casi, infatti, l’esperienza di navigazione diventa frustrante e la reazione è quella di uscire dal sito per visitarne uno più accogliente. Allo scopo di evitare questo inconveniente, quindi, Google ha da tempo iniziato a dare importanza alla responsività dei siti, tenendone conto tra i fattori di ranking per il posizionamento in SERP.

Per testare questa nuova funzionalità, Google ha messo a disposizione anche due nuovi tool:

Inoltre Google invita i webmaster a controllare il Mobile Usability User Report nei Webmaster Tool e a seguire la guida per i software di terze parti, come i CMS WordPress o Joomla.

Considerato che gli utenti da mobile sono ormai una larghissima parte di quelle che arrivano su qualsiasi sito web, ignorare queste tecnologie è sempre più una consapevole mancanza. 
Oggi le aziende possono ancora permettersi di ignorare una fetta così larga di utenti?

Leonardo Informatica

Per comunicare l'immagine della tua azienda con rapidità ed efficacia, sfruttando le nostre competenze di comunicazione e marketing...continua

Via Parrella, 148
80041 - Boscoreale (NA)
Italy

P.iva 06832811217

Contatti

Tel. ()
+39 081 858 6775

Fax ()
+39 081 858 6775

E-mail ()
info@leonardoinformatica.it

Privacy
Privacy Policy

Seguici Su

.  .

Dove Siamo

Web Agency Napoli

.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!